web

domenica 4 ottobre 2020


 Una maschera di terracotta risalente a quasi 2.400 anni fa è stata trovata durante gli scavi nella Turchia occidentale, ha detto il leader dello scavo.

L'archeologo Kaan Iren, che guida la squadra di scavi nell'antica città di Daskyleion nella provincia di Balikesir, ha detto all'Agenzia Anadolu che una maschera dell'antico dio greco Dioniso, trovata nell'acropoli della città, è una delle scoperte più interessanti di quest'anno.

“Questa è forse una maschera votiva. Maggiori informazioni saranno disponibili nel tempo con ulteriori ricerche ", ha affermato Iren, professore presso la Mugla Sitki Kocman University.

La leggenda vuole che indossare una maschera renda omaggio a Dioniso, il dio greco dei carnevali e delle mascherate, permettendoti di liberarti da desideri segreti e rimpianti sepolti.


Si dice che Dioniso abbia nascosto sia la sua identità che il suo potere, ed è considerato un mecenate delle arti.


Daskyleion si trova sulla riva del lago Manyas nel distretto di Bandirma di Balikesir, da quando l'Asia Minore aveva molti antichi insediamenti greci.

Iren ha detto che quest'anno è stata portata alla luce una cantina nella cucina di Lidia nell'acropoli della città.

"Il lavoro continua per ottenere semi e altre parti organiche dal terreno scavato nella cucina di Lidia e nei suoi dintorni attraverso un processo di flottazione", ha aggiunto.

Attraverso ulteriori ricerche, la cucina e le abitudini alimentari della regione di 2.700 anni fa saranno comprese meglio, ha detto l'archeologo.

Nel VII secolo a.C., la città fu chiamata Daskyleion quando il famoso re di Lidia, Daskylos, arrivò in città da Sardi a causa di litigi dinastici, secondo il sito web del Ministero della Cultura e del Turismo turco. Suo figlio Gyges è nato a Daskyleion e in seguito è stato ricordato a Lydia.

Dopo che Gige divenne re di Lidia, la città fu ribattezzata Daskyleion - il luogo di Daskylos - intorno al 650 a.C.

Fonte: www.aa.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...