Il ghiacciaio Taylor (in inglese Taylor Glacier) è un ghiacciaio della terra della regina Victoria in Antartide.
Scoperto durante la spedizione Discovery del 1901-04 di Robert Falcon Scott
Recentemente il ghiacciaio è stato oggetto di studio da parte dell'Università della California (Berkeley) e della University of Texas (Austin).
Cascate di sangue
Durante la bella stagione una fonte alimenta una cascata di colore rossastro. Questo fenomeno detto cascate di sangue è conosciuto da un centinaio di anni. Studi recenti effettuati delle università del Montana e di Harvard, hanno analizzato campioni di acqua della fonte ricca in minerali di ferro e zolfo, acqua che secondo i ricercatori proviene da un lago di acqua salmastra sepolto sotto i ghiacci. Le analisi hanno mostrato una insolita vita batterica. In precedenza si pensava che il fenomeno fosse generato da alghe rosse, che in altre regioni colorano di rosso i nevai. Queste acque sono completamente isolate dal resto del mondo da 1.5 milioni di anni, quando quel tratto di mare venne completamente coperto di ghiacci. Questo lago ospita un ecosistema completamente sconosciuto, sottoposto a condizioni di vita estreme.
Le condizioni di buio, freddo e scarsità di ossigeno sono così rigide che erano considerate finora assolutamente ostili alla vita. I microbi sono molto simili ad alcune specie che vivono negli ambienti marini e si pensa che la colonia che ora vive sotto il ghiaccio vivesse nelle acque antartiche quando queste erano più calde e si è poi straordinariamente adattata alla nuova condizione.
Nessun commento:
Posta un commento