web

domenica 28 ottobre 2012

C'E' chi può perchè glielo permettiamo

Ci vogliamo aggiungere NOMISMA!!! 
E veniamo al clou,:
L' aquila di Scandiano!! 
La NOMISMA è una società di consulenza che l'aquila fonda nel 1981, sotto l’ala protettrice di Nerio Nesi, assieme a BNL: capitale iniziale 500 milioni di vecchie lire di cui ben cinque versati da prodi (gli altri 495 ce li mette la Banca). In quegli anni Nesi è Presidente della BNL mentre Prodi ne è il consulente economico. 
Ovvio che la Banca abbia scelto persone conosciute e di fiducia per realizzare questa operazione. 
Tuttavia, probabilmente per non dare il destro alle malelingue, già il giorno dopo Prodi cede le sue quote alla BNL e resta come Presidente del Comitato Scientifico. 
Di cosa si occupa precisamente la NOMISMA? Della “potentia coeundi” dei somari somali e delle velocità medie di cammelli e ovini nel deserto (incarichi del Ministero degli Esteri, Dipartimento per la Cooperazione). 
NO, NON STO AFFATTO SCHERZANDO - E' COSI' Nel 1989, Prodi lascia la Presidenza dell’IRI, disgustato giustamente da questo clima di feroce antipatia, ma resta saldamente al timone di NOMISMA. E’ un momento difficile, la società entra in crisi e i clienti nicchiano. Ma, dopo tante difficoltà, nella gestione delle quali Prodi dimostra tenacia e incrollabile volontà, arrivano le commesse del TAV (Treni Alta Velocità) che incaricano NOMISMA di stabilire che senso abbia realizzare il progetto. 
E qui, passando dal tragico al comico. 
L'aquila di Scandiano dà il meglio di sé. Cinquemilacinquecento pagine di rapporto (39 volumi) 
Costo del lavoro di NOMISMA nemmeno esagerato, appena 9,7 miliardi di lire. Tra i principali risultati prodotti dallo studio, occorre ricordare i seguenti passi:

FATEVI DUE AMARE RISATE 
1. “Un treno che viaggia a 300 km all’ora impiega metà tempo di uno che procede a 150 km orari a percorrere lo stesso tragitto”; 
2. “Più alta è la velocità, maggiore è il rischio di incidenti”; 
3. “Il beneficio dell’alta velocità è la velocità”; 
4. [a proposito della Stazione Termini]: “La zona era, un tempo, linda e simpatica, ma poi si è degradata”;
5. “La velocità consente di risparmiare tempo”; 
6. “Quattro corsie, o binari, consentono più scorrevolezza di due o una” 
7. “Il posizionamento frontale dei seggiolini facilita la socializzazione”.
8."I treni corrono su rotaie"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...