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martedì 17 marzo 2020

Scoperti con i laser un’antica “autostrada” sacra Maya e i resti del potente impero della regina guerriera Lady K’awiil Ajaw


Conosciuta come Sacbe 1 o strada sacra, questa lunga strada in pietra ricoperta di intonaco bianco fu costruita alla fine del VII secolo d.C. e si estende per circa 100 chilometri tra le antiche città di Cobá e Yaxuná nella penisola dello Yucatan in Messico.

 Secondo quanto riportato nel Journal of Archaeological Science questa settimana, gli archeologi dell’Università di Miami e del Proyecto de Interaccion del Centro de Yucatan, hanno recentemente utilizzato la tecnologia LiDAR, che sta per Light Detection and Ranging, e che permette dal cielo di scandagliare i terreni, anche coperti dalla vegetazione.
 Questa tecnica rivoluzionaria è costituita da una tecnica di telerilevamento che utilizza la luce sotto forma di un laser pulsante che colpisce il terreno. 
Non solo può essere utilizzato per analizzare vaste aree di paesaggi, ma i laser sono anche in grado di rilevare caratteristiche particolarmente piccole e minime, che sarebbero altrimenti oscurate dagli alberi o dalla vegetazione. 

L’indagine aerea LiDAR è riuscita a rivelare 8.000 strutture lungo il percorso, molte delle quali si sono perse sotto secoli di crescita degli alberi. 

Grande mistero circonda ancora questa incredibile impresa di ingegneria e il team pensa che questa nuova ricerca potrebbe aiutare a confermare l’idea che la strada fu costruita sotto il comando di Lady K’awiil Ajaw, la potente regina guerriera di Cobá, come mezzo per espandere la sua influenza sull’emergente impero di Chichén Itzá.


A differenza dei precedenti sondaggi condotti negli anni ’30, la ricerca evidenzia che la strada non è perfettamente diritta, infatti si intreccia leggermente e curva per collegare insediamenti preesistenti verso la fine dell’autostrada a Cobá. 

 “Il Lidar ci ha davvero permesso di comprendere il tragitto della strada in modo molto più dettagliato.
 Ci ha aiutato a identificare molte nuove città e insediamenti umani lungo la parte di strada completamente nuova per noi, rispetto al tragitto preesistente “, ha detto Traci Ardren, archeologo e Università di Miami professore di antropologia, in una dichiarazione “Questa strada non collegava solo Cobá e Yaxuná ma anche migliaia di persone che vivevano nella regione intermedia. “ 


Ma la domanda rimane: perché qualcuno avrebbe dovuto intraprendere un progetto di costruzione così importante? 
Arden e il suo team sospettano che abbia qualcosa a che fare con K’awiil Ajawand e l’ultimo controllo del potere dell’impero Cobá. Nel tentativo di estendere la sua influenza attraverso la penisola dello Yucatan e competere con l’impero di Chichén Itzá, Cobá e i suoi alleati avrebbero commissionato la strada per il commercio o il trasporto di soldati. 

Per scoprire il significato di Sacbe 1, gli archeologi sperano di continuare a scavare le città e gli insediamenti lungo il percorso, al fine di vedere se i loro oggetti domestici condividono somiglianze, che potrebbero indicare scambi commerciali e culturali. 

“Penso che l’ascesa di Chichén Itzá e dei suoi alleati abbia motivato la costruzione di questa strada”, ha detto Ardren. “Fu costruita poco prima del 700 A.C., alla fine del Periodo Classico, quando Cobá stava sostenendo una grande spinta militare e tecnica al fine di espandersi e cercare di mantenere il suo potere, quindi con l’ascesa di Chichén Itzá, aveva bisogno di una roccaforte nel centro della penisola. 
La strada è stato uno degli ultimi sforzi di Cobá per mantenere il suo potere. E crediamo che potrebbe essere stato uno dei successi di K’awiil Ajaw, che è documentato anche per aver condotto guerre di espansione territoriale. “

 tratto da www.iflscience.com

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