web

giovedì 20 giugno 2013

Sydney Harbour Bridge: un ponte da attraversare e da scalare

Inaugurato nel 1932, l’ Harbour Bridge è una delle icone dell’Australia e un must delle visite a Sydney. Per il suo 75° compleanno 200.000 persone lo hanno attraversato a piedi. Ma a piedi l’Harbour Bridge si può sia attraversare che scalare: già 1,5 milioni di persone si sono arrampicate sull’arcata di acciaio provando emozioni mozzafiato.
 Salendo i gradini che portano al Pylon Lookout si arriva ad un’altezza di 87 metri da cui si può ammirare il Porto di Sydney e l’Opera House. Ma si può salire ancora più in su e raggiungere il punto più alto del ponte con il Bridge Climb: un giro guidato di 3 ore e mezza con vista sulla magnifica baia della città di Sydney. Arrivati in cima, lo sguardo sulla città è a 360°.
Chi desidera cimentarsi in una scalata più avventurosa può sperimentare la Discovery Climb: una scalata guidata di 3 ore e mezza che permette di vedere da vicino le lavorazioni interne della struttura e di sentire storie su quello che è definito un “trionfo dell’ingegneria” Per coloro che invece hanno poco tempo ma non vogliono rinunciare alla scalata sull’Harbour Bridge c’è l’Express Climb, che dura 2 ore e 15 minuti. 
 Per la scalata sono d’obbligo gli scarponcini da montagna e un abbigliamento adatto e volendo si può indossare la tuta Bridge Suit, appositamente disegnata. Dopo aver dimostrato un’età superiore ai 10 anni e superato il test del palloncino (agli amatori degli aperitivi si ricorda che il limite è 0,05!), lo scalatore verrà munito di radiotrasmittente e cuffie comode per sentire il commento della guida durante l’avventura. Terminata la scalata, una bella foto di gruppo e un certificato ricordo commemorativo.

 Per scoprire la storia dell’ Harbour Bridge si può visitare il museo Pylon Lookout, dove sono visionabili gli oggetti utilizzati per la costruzione del ponte e alcuni attrezzi di JJC Bradfild, l’ingegnere incaricato della sua costruzione. Attraversando le sale del museo si può osservare un plastico del ponte, una mostra sulla sua costruzione e scoprire tante piccole curiosità (per esempio quante persone hanno attraversato il ponte prima della sua inaugurazione e quanti rivetti sono accorsi per la sua costruzione). 
 Se la sua imponenza lo rende visibile da lontano, il museo, l’avventura delle scalate e la meraviglia del panorama che si gode da lassù invitano a vederlo da vicino.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...