Questa specie è diffusa a profondità variabili da 3 a 50 metri lungo la costa meridionale dell'Australia, approssimativamente fra Port Stephens, Nuovo Galles del Sud e Geraldton, Australia Occidentale, così come lungo le coste della Tasmania.
È un pesce simile all'ippocampo, caratterizzato dalle protuberanze simili a foglie che servono a mimetizzarlo fra le piante acquatiche.
Una specie simile con protuberanze mimetiche ancora più evidenti è il Dragone foglia o Phycodurus eques.
La lunghezza media di questo pesce è di circa 46 cm.
Per quanto riguarda il dimorfismo sessuale, il maschio del drago marino comune è leggermente più grande ed intensamente colorato e trasporta le uova dopo l'accoppiamento.
Il drago marino maschio trasporta le uova fecondate attaccate alla propria coda. I draghi marini, cavallucci marini e i pesci pipa sono le uniche specie dove il maschio trasporta le uova. Questo insolito pesce può essere allevato in acquario.
L'accoppiamento in cattività è piuttosto raro perché i ricercatori devono ancora capire quali siano i fattori biologici o ambientali che li spingono a riprodursi. In cattività la percentuale di sopravvivenza del drago marino comune è di circa il 60%.
Dragone foglia o Phycodurus eques. |
È prossimo alla minaccia di estinzione a causa dell'inquinamento del mare, della distruzione delle barriere coralline, della proliferazione degli sbarramenti nel mare e della cementificazione delle coste, che distruggono l'habitat ed impediscono gli spostamenti alla ricerca di cibo e di aree riproduttive.
Poco prima dell'accoppiamento, la coda del maschio assume un color giallo brillante.
Il drago marino è l'emblema ufficiale della marina dello Stato Victoria (Australia).
Nessun commento:
Posta un commento