web

sabato 6 ottobre 2012

Lo sapevi che...

Lo sapevi che la caffeina fu isolata per la prima volta nel 1820 e che non si trova solo nei chicchi di caffè, ma in ben 60 piante, tra cui guaranà, piante di cola e foglie di tè? E che i suoi effetti sull’organismo durano circa tre ore? O che anche i prodotti decaffeinati ne contengono una dose, seppure minima? Sono tutte informazioni ricavate da un’infografica che svela anche gli effetti positivi e negativi della 1,3,7-trimetilxantina(il nome chimico della caffeina, ndr).

La caffeina agisce sul nostro umore, incrementando i livelli di dopamina e bloccando i recettori dell’adenosina (quando i livelli di adenosina nel cervello raggiungono certi valori, il corpo tende al sonno, ndr). Migliora temporaneamente memoria, attenzione e comprensione, chiarezza della visione e riflessi. E’ scientificamente provato che incrementa le performance degli sportivi e questo spiega perché il Comitato Olimpico Internazionale ne vieta l’uso prima delle gare.
Tra gli effetti collaterali della caffeina, i più noti sono insonnia, frequenti minzioni e diarrea. Inoltre può provocare dipendenza fisica ed essere letale, sebbene il limite di assunzione perché diventi un veleno mortale è alto: bisogna assumere 100 tazze di caffè in un intervallo di tempo di 4 ore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...