lunedì 17 settembre 2012
L'isola di Santorini (Grecia)
Santorini, isola delle Cicladi, si presenta come un'alta scogliera a forma di mezzaluna che abbraccia la caldera dell'antico vulcano, riempita da un profondo mare blu.
Molto ricca di storia, oggi è una delle mete turistiche più ambite, principalmente per gli straordinari colori dell'isola: il bianco e il turchese delle tipiche case, il nero della sabbia vulcanica, il rosso e il viola della scogliera, il blu delle acque.
E che dire dei romantici tramonti di Santorini, considerati tra i più suggestivi e celebri al mondo? Nessuna descrizione ne fa onore: occorre vivere l'esperienza!
Suggestiva è anche la storia geologica di Santorini: quello che oggi ammiriamo increduli per la bellezza stupefacente è ciò che rimane di una vasta isola circolare sprofondata intorno al 1450 a.C. a seguito della drammatica esplosione del suo grande vulcano e dei successivi eventi. In particolare, una grande eruzione ed il conseguente maremoto potrebbero essere stati le cause della distruzione di Creta e della civiltà Minoica.
E forse il mito di Atlantide, scomparsa sott'acqua in un giorno e in una notte, potrebbe essere stato proprio il collasso della caldera di Santorini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento