In Cina, in una misteriosa cavità calcarea, si è sviluppato in modo sorprendente un ecosistema a dir poco meraviglioso.
Il fenomeno è stato scoperto nella provincia di Hubei, nella Cina centrale.
Il paesaggio è accessibile soltanto attraverso una corda e una scaletta. Così ci si può avvicinare per osservare un ambiente umido che ha portato allo sviluppo di un ecosistema lussureggiante, autosufficiente e in gran parte incontaminato.
Questa dolina cinese si è creata a seguito di processi carsici in una regione dal clima umido, tipico della contea di Xuanen.
La dolina fu scoperta alcuni decenni fa ma solo una manciata di persone sono riuscite ad introdursi in questo paesaggio per osservarlo in profondità.
Si ritiene che la cavità calcarea possa raggiungere una profondità di circa 290 metri e che abbia una superficie di circa 6,7 ettari.
Grazie alla sua posizione indisturbata e alle condizioni di crescita favorevoli, la dolina ha sviluppato un ecosistema fiorente che fino a questo momento è rimasto nascosto agli occhi del pubblico.
La luce del sole raggiunge questo spazio attraverso un'unica apertura nella roccia, che permette inoltre di raccogliere la pioggia. Si è formato così un paesaggio umido e ricco di ossigeno, ricco di vegetazione con particolare riferimento alle felci.
In questo luogo incantevole troviamo anche fiori profumati e muschi che creano un morbido tappeto verde sulla base rocciosa della dolina.
Le pareti rocciose di questo luogo hanno permesso di nidificare a centinaia di rondini, che qui hanno trovato gli insetti di cui nutrirsi.
Marta Albè
Fonte foto : La Presse/Xinhua
Nessun commento:
Posta un commento