giovedì 12 febbraio 2015
Il gatto norvegese delle foreste
Il gatto norvegese delle foreste, o anche norsk skogkatt com’è conosciuto nel suo paese d'origine, è un esemplare di un’antica razza, originaria dei paesi scandinavi.
Si tratta di un gatto dall’aspetto forte e imponente: il maschio arriva a pesare dai 5 ai 7 kg, mentre la femmina raggiunge i 4,5 kg circa.
Viste le sue origini, ha una cute particolarmente spessa così come un mantello folto e lungo per proteggersi dal freddo: perde pelo durante i mesi estivi, per poi ricrescere e superare i 10 cm di lunghezza.
La testa ha forma triangolare, le orecchie sono grandi e aventi ciuffetti di pelo all’estremità; gli occhi sono anch’essi grandi e appena obliqui, di colore verde, giallo o di tonalità simili al mantello.
Le zampe posteriori si mostrano più lunghe di quelle anteriori, e i piedi sono ben larghi dai cuscinetti dello stesso colore del pelo; la coda è lunga e folta.
I colori del mantello vanno dal rosso, al marrone, al grigio e al nero; molto rari sono gli esemplari completamente bianchi.
In media, può vivere fino ai 16 anni.
Il gatto norvegese delle foreste ha un’indole docile, è tranquillo e silenzioso; si affeziona all’uomo e non disdegna la sua compagnia. Ama stare all’aperto, ma ben si adatta alla vita domestica; sia da cucciolo sia da adulto, ama il gioco: non sa resistere al movimento di una pallina o allo svolazzare di una piuma, per questa ragione è il compagno ideale per i bambini.
E’ solito marcare il proprio padrone, lasciargli il suo odore e raccogliere anche tutte le informazioni che questo porta dall'esterno.
Fonte: http://www.animali.net
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento