lunedì 19 gennaio 2015
Lo spettacolo dell’Iceberg blu rovesciato
Sono immagini straordinarie quelle che arrivano dal passaggio di Drake In Antartide dove un appassionato videomaker, Alex Cornell, ha notato e filmato un iceberg rovesciato durante una traversata.
Può capitare che gli iceberg si rovescino, lasciando emergere la parte bassa solitamente nascosta dalle acque del mare e in questo caso il colore del ghiaccio si fa blu, molto simile a quello delle acque circostanti.
Quello fotografato da Cornell e dai compagni di traversata è stato osservato nel mese di dicembre 2014: il giovane è salito sull’incrociatore Zodiac e da qui ha ripreso l’iceberg capovolto di colore blu da vicino per poterne ammirare l’interno formato da acqua corrente e bolle d’aria.
Gli iceberg infatti non sono sempre bianchi ma possono assumere colorazioni differenti: quando il ghiaccio è bianco significa che la superficie è erosa dal vento e dalla pioggia con la parete glaciale e lungo rimasta in superficie.
Nel caso sia nero significa che all’interno dell’iceberg vi sono sedimenti di roccia; il blu invece rappresenta una sorta di effetto ottico legato al fatto che la parete liscia è piena d’acqua e svela che l’iceberg si è capovolto portando alla luce gran parte della massa solitamente nascosta nel mare.
Fonte : .centrometeoitaliano.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento