giovedì 20 febbraio 2014
Bruno Serato, lo chef italiano dal cuore d'oro
Bruno Serato è uno chef italiano che vive in California. Il suo lavoro si svolge a New York, nel ristorante Anaheim White House, ed è particolarmente richiesto da personaggi noti nella sfera della politica e tra le star.
La buona cucina italiana ha raggiunto gli angoli più remoti del pianeta e forse può non sembrare una novità che uno chef attiri tanto l’attenzione. Ma Bruno Serato non è soltanto un cuoco: di notte la sua divisa prende un’altra forma e diventa un punto di riferimento per i bambini del Boys and girls club, una sede pubblica per l’infanzia.
Qua i bambini vengono accolti in stanze poco costose, dove sono a contatto con una realtà non proprio adatta alla loro giovinezza: prostitute, drogati e alcolisti li circondano da ogni direzione, come capita spesso negli ambienti più poveri.
Quando ha scoperto questa precaria situazione, e che i genitori dei piccoli non avevano nemmeno il denaro per nutrirli, Caterina, la madre di Bruno, è rimasta sconcertata e ha chiesto al figlio di «preparargli un piatto di pasta».
Da quel giorno sono trascorsi sei anni e Bruno non ha mai smesso, durante la sera, di preparare dei piatti per i bambini del club: «tra 150 e 200 ragazzi, 7 giorni a settimana». Fino a ora ha servito ben 250 mila pietanze. La sua benevolenza è stato il motivo per cui l’America lo ha elevato all’ottavo posto nei Cnn Top 20 Heroes del 2011, la classifica che ogni anno sceglie venti persone per rappresentare il cambiamento quotidiano nel mondo.
Bruno Serato è originario di San Bonifacio, in Veneto, trasferitosi poi in California nel 1980 con appena 200 $ nel portafoglio. Dopo sette anni è riuscito ad aprire il suo stimato ristorante. Riferendosi ai suoi bambini ha detto :«Loro sono miei clienti. I miei clienti preferiti».
Fonte : http://www.diggita.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento