giovedì 10 ottobre 2013
La mantide orchidea
La Hymenopus coronatus è una mantide dalle foreste pluviali del sud-est asiatico conosciuta con vari nomi comuni, tra cui mantide fiore e mantide orchidea, che ricordano tutti la sua straordinaria capacità di mimetizzarsi con la natura.
Caratterizzata dalla brillante colorazione e da una struttura finemente adattata per camuffarsi, questo insetto imita in tutto e per tutto le parti di un fiore di orchidea, tanto che si fa fatica a distinguerla persino in foto.
A rendere perfetto il suo mimetismo, ci sono le sue quattro tibie che hanno la forma dei petali del fiore. Ma la coppia anteriore è dentata ed è utilizzata, come accade per tutte le altre mantidi, per afferrare la preda.
La mantide orchidea può cambiare il suo colore passando dal rosa al marrone, a seconda dello sfondo e mostra anche alcuni tratti di dimorfismo sessuale più pronunciati di qualsiasi altra specie di mantide: i maschi possono essere meno della metà delle dimensioni delle femmine.
Come se tutte queste particolarità non bastassero, sorprendente è soprattutto la sua tecnica di caccia: tutto, infatti, è pensato per fare in modo che le sue prede la scambino per un fiore. Quando si appoggeranno su di lei in cerca del nettare, potrà afferrarle con le sue zampe e mangiarle.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento