web

mercoledì 4 settembre 2013

Adrenalina allo stato puro



Il Nord Yungas Strada (in alternativa, conosciuta come Strada di Grove.
E' leggendaria per la sua estrema pericolosità nel 1995 la Banca Interamericana di Sviluppo l'ha battezzata come "la strada più pericolosa del mondo"

Questa è una delle poche vie che collegano la foresta amazzonica regione del nord della Bolivia, o Yungas, con la sua capitale La Paz Al momento di lasciare La Paz , la strada sale prima a circa 4.650 metri a La Cumbre Pass, prima di scendere a 1.200 metri alla città di Coroico, si passa velocemente da freddo altipiano, alla foresta pluviale che si snoda attraverso molto pendii ripidi e in cima a 
scogliere.
La strada in gran parte è a corsia unica ma non ha guard rail e dirupi alti di fino a 600 metri.
Maggior parte della strada ha la larghezza di un singolo veicolo, circa 3,2 metri.
Durante la stagione delle piogge da novembre a marzo, pioggia e nebbia possono gravemente ostacolare la visibilità, e il deflusso di acqua possono trasformare la strada in una pista fangosa, che colpisce la trazione.
In estate,le frane sono comuni e la polvere del veicolo limita la visibilità. 
Una delle regole stradali locali specifica che il conducente in discesa non ha mai il diritto di passaggio e devono muoversi verso il bordo esterno della strada.
Contrariamente al resto della Bolivia, dove i veicoli sono tenuti a guidare sul lato sinistro della strada, per offrire al conducente una migliore visione della ruota esterna del veicolo.

La strada è stata costruita nel 1930 durante la guerra del Chaco da paraguaiani prigionieri.
La Yungas Road fu modernizzata nel corso di un periodo di 20 mesi fino al 2006.
La modernizzazione comprendeva allargamento della carreggiata da una a due corsie, la posa di asfalto e la costruzione di una nuova sezione tra Chusquipata e Yolosa, aggirando a nord uno dei tratti più pericolosi della vecchia 'Death Road'.
Questo nuovo percorso presenta una moderna struttura ( ponti , drenaggio , ecc), più corsie, marciapiedi, parapetti, e molti altri elementi che lo rendono notevolmente più sicuro del percorso originale.
L'originale Nord Yungas Road è attualmente molto meno utilizzata dal traffico normale.
Invece  è meta crescente di viaggiatori avventurosi in cerca di forti emozioni 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...