venerdì 12 aprile 2013
La grande barriera corallina
Situata al largo della costa del Queensland, nell'Australia nord-orientale, la Grande Barriera Corallina, è il sistema di coralli più grande al mondo: estesa per 2.600 Km, occupa una superficie di circa 344.400 km² e si compone di circa 3.000 barriere singole e da 900 isole.
Si tratta di un'unica struttura di organismi, che per la sua grandezza è visibile anche dallo spazio.
Per la sua eccezionale biodiversità, la Grande Barriera Corallina è stata riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità nel 1981. Un altro importante riconoscimento riguarda il suo inserimento tra le sette meraviglie naturali del mondo da parte della CNN.
Nella barriera vivono miliardi di piccolissimi organismi, conosciuti anche come polipi del corallo. Numerose e diverse sono le specie presenti in tutto il sistema, tra cui se ne possono distinguere almeno 400, caratterizzate da una ricca varietà di colori, forme e dimensioni. I vari tipi di corallo occupano posizioni differenti a seconda della loro conformazione: i più robusti si trovano nella parte più esterna, mentre i più delicati rimangono più all'interno, al riparo dall'azione delle onde.
In questo complesso sistema di barriere trovano ospitalità anche molti altri individui della flora e della fauna marina, quest'ultima rappresentata da almeno 1.400 specie di pesci, insieme a calamari, polipi e svariati esemplari di molluschi.
Per questi motivi, la Grande Barriera Corallina è considerata come uno degli ecosistemi di massima importanza per l'intero pianeta. Per preservare il suo delicato equilibrio, è stata creata l'area protetta del Parco Marino della Grande Barriera Corallina, in cui rientra gran parte della barriera, così da limitare il più possibile rischi e i danni derivanti dall'impatto umano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento