martedì 26 febbraio 2013
Una cena sull'albero in Nuova Zelanda
Gustare una cena dal sapore avventuroso in cima ad un albero potrebbe essere un’esperienza affascinante e avvolgente. Lo si può fare allo Yellow Treehouse Restaurant, un ristorante mozzafiato costruito interamente su un’enorme sequoia a nord di Auckland, in Nuova Zelanda. La struttura in legno, magnificamente integrata con la natura circostante, ha un design a “chiocciola” che rimanda suggestivamente al bozzolo di farfalla.
Realizzato alla fine del 2008 dallo studio Pacific Environments Architects, lo Yellow Treehouse Restaurant svetta maestoso a 12 metri di altezza su un altissimo albero secolare (di 40 metri) che ha un diametro di oltre 1,7 metri. Il ristorante, che dispone di ampio spazio per 18 posti a sedere, è raggiungibile con una passerella in legno di sequoia lunga circa 60 metri e sospesa anch’essa nell’aria.
L'ispirazione per il progetto proviene dalla natura stessa e ricorda i sogni e i giochi dell’infanzia. La forma in pianta somiglia a una conchiglia le cui estremità generano spirali verso il centro: La componente architettonica incarna una semplice forma ovale, avvolta organicamente al tronco e strutturalmente legata in alto e in basso, con una pianta circolare che slitta sull’asse con la parte semicircolare posteriore sopraelevata.
La struttura è stata costruita con elementi modulari in pioppo rivestiti da coperture termiche e fogli di acrilico, in modo da consentire la permanenza nel ristorante anche in condizioni atmosferiche non ottimali. La verticalità delle lame ricurve, realizzate con legno di pino, imita la verticalità delle sequoie e permette che l’edificio si mimetizzi naturalmente. La luce filtra all’interno dalle fessure longitudinali, illuminando l’ambiente in modo naturale. Per perdere la regolarità degli elementi, l’acciaio è avvolto arbitrariamente intorno al guscio.
Lo Yellow Treehouse Restaurant dispone anche di un bar, mentre la cucina, le strutture di ristorazione e i servizi igienici sono al livello del suolo. L’intera struttura architettonica può essere rimossa in qualsiasi momento ed essere reinstallata su altri alberi, anche in altre parti del mondo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento