" Non tutti gli uomini sognano allo stesso modo.......Io intendevo creare una nazione nuova, ristabilire un'influenza decaduta, dare a venti milioni di Semiti la base sulla quale costruire un ispirato palazzo di sogni per il loro pensiero nazionale...."
I sette pilastri della saggezza" di T.E.Lawrence
Thomas Edward Lawrence, più conosciuto con lo pseudonimo "Lawrence d'Arabia" o come "Re senza corona d'Arabia". Secondo di cinque figli illegittimi, nasce il 16 Agosto del 1888 ( o il 15, la data non è certa ) a Tremadoc, un paesino del Galles settentrionale, da una relazione che il Padre, un Irlandese di nome Thomas Chapman ebbe con la sua governante, Sarah Madden. E stato uno dei capi della rivolta Araba dell'inizio del '900, per la sua attività militare è stato decorato con la Legion d'onore. Molto fiero di essere considerato l'artefice della rivolta Araba contro i Turchi, allo stesso tempo però era molto depresso per il fatto che tutte le promesse di libertà che aveva fatto agli Arabi a nome del governo Britannico e Francese non vennero mantenute, anzi queste stesse nazioni si spartirono il medio oriente calpestando i diritti degli Arabi, iniziando di fatto la colonizzazione del territorio.
Deluso e amareggiato dagli eventi post-bellici, si dimette dalla carica di consigliere politico degli affari Arabi, rifiuta la carica di vicerè delle Indie e si ritira a vita privata in Inghilterra, per un pò di tempo vi riesce, ma nel 1922 in cerca di una nuova identità, Lawrence cancella letteralmente la sua. Dapprima sarà il soldato carrista T.E. Smith, dopo l'aviere T.E. Shaw ed infine l'aviere meccanico John Hume Ross, nome con il quale si arruola nella Raf, da lì a sette anni sarà espulso e nuovamente arruolato due volte. Come aviere, Lawrence è al centro di un incidente poco conosciuto avvenuto la sera del 17 maggio 1919 all'aeroporto romano di Centocelle ( allora aeroporto "Francesco Baracca"). Durante uno scalo tecnico nel trasferimento dall'Inghilterra verso Il Cairo, il suo aereo, a causa della scarsa visibilità si capovolge: due dei membri dell'equipaggio muoiono mentre gli altri, fra cui lo stesso Lawrence, rimangono leggermente feriti.
Avuta notizia dell'incidente, il re Vittorio Emanuele III si reca personalmente a trovare Lawrence ( che a trentuno anni era già personaggio di rilievo, almeno tanto da scomodare un sovrano ) ricoverato in ospedale.
Ma Lawrence era conosciuto anche per essere un ottimo motociclista, era amico di Brough Superior, progettista e costruttore di motociclette omonime, moto che nel 1928 toccavano i 130,6 mph, record non ufficiale di velocità su di una moto dell'epoca.
Epica la sfida di Lawrence in sella alla sua Brough Superior ( in totale ne possiederà 7, con le quali in 12 anni percorrerà 500.000 Km ) contro un biplano da caccia Bristol nel 1927.
” La moto sembrava impazzita sulle numerose buche della strada. Per poter riprender dopo ogni salto la giusta traiettoria ero costretto a chiudere bruscamente il gas. Solo allora l’aereo mi arrivava sopra la testa. Poi, non appena potevo riaprire e lanciarmi a 100 miglia lo lasciavo indietro”.
Il Bristol montava un motore Rolls Royce Falcon che arrivava a toccare i 163 Km/h, la Brough Superior con i suoi 62 cavalli di potenza poteva toccare i 170 Km/h. Il 13 Maggio del 1935, quando oramai si era ritirato a vita privata, mentre stava percorrendo a bordo della sua motocicletta una piccola strada di campagna che portava da Bovington Camp a Cloud Hill, Lawrence è vittima di un brutto incidente, secondo molti non del tutto casuale. Ne uscirà in coma e morirà alcuni giorni dopo, il 19 Maggio nella sua casa di campagna, è sepolto nel cimitero di Moreton, sotto una modesta pietra tombale ma nella chiesa di Saint Martin, a Wareham, c’è un sarcofago con la scultura di Lawrence sul letto di morte in abito beduino al fianco del quale una tavoletta di marmo porta la scritta :
" T.E.L. che dovrebbe dormire tra i re".
Nessun commento:
Posta un commento