Negli Stati Uniti d'America esistono centinaia di strani terrapieni che sono stati costruiti, con ogni probabilità, dai primi indigeni, ma pochi di questi posseggono la maestosità e il fascino di Serpent Mound, il Tumulo del Grande Serpente nello Stato dell'Ohio.
E' questo il più grande tumulo figurativo del mondo, finora conosciuto, dalla forma di sinuoso serpente dalla bocca spalancata che sembra danzare contorcendosi per circa 400 mt lungo il bordo di una scogliera che domina il torrente Bush Creek.
Il Serpente è alto 1.5 mt e largo 6 mt e nella bocca racchiude un singolo tumulo a forma di uovo.
Attribuito dapprima alla cultura Hopewell (700 aC-400 dC) o alla cultura Adena, oggi si è propensi a ritenere che sia stato costruito verso l'XI sec dC.
Si ignora ancora da chi sia stato eretto ma si conosce invece che è stato costruito ricorrendo all'argilla della valle sottostante seguendo un tracciato di pietre.
Di significato ancora oscuro, si possono avanzare delle ipotesi: da sempre il Serpente è associato all'acqua, quale fonte di vita e in alcune leggende dei Nativi Americani il serpente cornuto simboleggia il ruolo fertilizzante avuto dall'acqua.
La data di costruzione di questo serpente megalitico(1070 dC) coincide con la data dell'esplosione di una stella antica (1054) e il più luminoso aspetto registrato della cometa di Hailey (1066 dC). L'esplosione della stella avrebbe creato la Nebulosa del Granchio e sarebbe stato visibile sulla terra per 2 settimane. Chissà se esiste un collegamento...
Nessun commento:
Posta un commento