Kent - Inghilterra
Ambam è un gorilla di 21 anni e 150 kg ospite presso The Aspinall Foundation's Port Lympne Wild Animal Park, un parco naturalistico del Kent, nel sudest inglese. Da qualche giorno, grazie al web, è diventato una celebrità: il video che lo ritrae mentre cammina perfettamente eretto ha fatto il giro del mondo e in poco tempo è stato visto più di 300.000 volte.
Phil Ridges, un responsabile all'interno del parco, ha dichiarato «Di tanto in tanto lo fanno tutti i gorilla ma nessuno si comporta come Ambam». Secondo Ridges il gorilla avrebbe imparato a camminare eretto da suo padre Bitam, che mostrava questo singolare comportamento quando doveva trasportare grandi quantità di cibo. E in effetti anche le sue due sorelle, a volte, camminano erette.
Secondo gli esperti Ambam si alza sulle zampe posteriori per poter avvistare in anticipo rispetto a compagni di recinto i guardiani che portano loro da mangiare e... per non bagnarsi le mani quando piove.
La Aspinall Foundation recupera i piccoli gorilla rimasti orfani per colpa dei cacciatori, li cresce e li immette nuovamente nei loro habitat africani: chissà se qualcuno degli animali allo stato selvatico inizierà a imitare il curioso passo di Ambam.
I gorilla sono una specie minacciata dalla caccia illegale e da una variante del virus ebola.
Nessun commento:
Posta un commento