

La visione notturna della lava incandescente costituisce uno spettacolo unico e straordinario. Attraverso sporadiche oasi di palme dum e colate di lava si arriva al lago Assale, lago mobile salato che si sposta con i venti, e al cratere vulcanico di Dallol, uno dei punti più caldi e bassi della terra (-116 metri), un universo minerale di sorgenti geyseriane che producono stupendi laghetti con incredibili concrezioni e cristalli di cloruri di potassio, sodio e magnesio dai colori psichedelici, in un intenso afrore di zolfo. Il vulcano ha anche costruito una distesa di guglie dalle diverse forme e dimensioni e dai colori intensi, quasi a formare una città fantasma e fantastica di roccia
La contigua Piana del Sale è un'immensa pianura salina lunga 200 km, un arido e rovente deserto di salgemma a perdita d'occhio, dove da sempre afar e tigrini estraggono blocchi di sale che trasportano poi sull'altopiano etiopico con carovane composte anche da duemila dromedari.




Trattasi di cifre astronomiche ed ingiustificate. E’ vero che si sono ridotti i trasferimenti dallo stato, e’ vero che vi sono spese straordinarie connesse agli investimenti per l’Expo, ed e’ anche vero che vi sono state uscite straordinarie connesse al ripianamento del deficit pregresso e della chiusura dei contratti dei derivati.
Se la notizia non fosse stata diffusa dall’Agi e da altre agenzie di stampa, ripresa poi dal Corriere, avremmo pensato ad uno scherzo di fine estate ideato da qualche blogger.