venerdì 19 ottobre 2012

I simboli per il lavaggio sulle etichette degli abiti

VASCHETTA: lavaggio in acqua CERCHIO: lavaggio professionale a secco TRIANGOLO: candeggio QUADRATO CON UN CERCHIO ALL’INTERNO: asciugatura con asciugatrice a tamburo rotativo FERRO DA STIRO: stiratura Se c’è una X sul simbolo: il trattamento NON deve essere eseguito. I simboli base contengono altre più specifiche indicazioni. Lavaggio: nella vaschetta il numero indica la temperatura dell’acqua della lavatrice e la figura della mano ci dice che non deve essere lavato manualmente.
Se non è consentito il lavaggio in acqua vi sarà il cerchio del lavaggio a secco, allora, per evitare di rovinare l’abito o il prodoto tessile, dovremo portarlo in tintoria e sull’etichetta vi sono lettere (A, F, P) che indicano all’operatore della lavanderia che tipo di solvente usare. Se c’è la X sul cerchio, lo possiamo lavare solo in acqua.
Invece questi simboli interessano anche noi per sapere se possiamo candeggiare il capo. Lo si può fare con sicurezza sulle fibre naturali, in particolare il cotone, di colore bianco. Se ci sono macchie su altri tipi di tessuto, portare in tintoria per evitare macchie scolorite, buchi ecc…
Se abbiamo lavato il capo, a mano o in lavatrice, come lo dobbiamo asciugare? Centrifugandolo? Mettendolo nell’asciugatrice a 60°? Stendendolo sul filo con le mollette?…

Finalmente asciutto, lo possiamo stirare, ma come?

Su alcune etichette ci possono anche essere altri simboli:

Nessun commento:

Posta un commento