sabato 16 novembre 2013

Bad Blumau, le colorate sinuosità delle terme di Hundertwasser


Forme fantasiose, sinuosità e colori intensi. Le terme Rogner Bad Blumau nella Stiria, in Austria orientale, attraggono numerosi visitatori con la loro originalità, la fusione con la natura e le opere d'arte presenti ad ogni passo.


Il complesso termale è composto da diversi edifici: quelli più a monte sono destinati alle capacità ricettive, mentre quelli a valle ospitano le strutture della SPA. 
Gli edifici hanno forme morbide e sinuose, le coperture sono in realtà dei tetti verdi, i terrazzi ospitano dei giardini pensili su di cui crescono addirittura degli alberi, rispecchiando le idee che l'architetto  Friedensreich Hundertwasser pubblicò nei suoi manifesti. 
Nel 1990 infatti si proclamò medico dell'architettura in cui espresse l'opinione secondo cui l'architettura razionalista ed economica dei nostri tempi è malata e fa ammalare anche i propri inquilini. La soluzione sarebbe rappresentata da un'architettura più organica, che richiami la natura e garantisca un po' di verde ad ogni unità abitativa.
 Con i suoi manifesti Hundertwasser fu uno dei precursori della bioarchitettura.


Le piscine e le vasche si sviluppano negli ambienti termali seguendo dei percorsi immaginari che permettono sempre di trovare uno spazio di quiete e di relax. 
Di sera a bordo piscina vengono accesi dei fuochi nei bracieri che con le loro fiamme rendono ancora più suggestivo il paesaggio acquatico.


In una zona a parte troveremo il complesso termale con acque vulcaniche dove potremo fare il bagno a 38 gradi.
 La sorgente si trova ad una profondità di oltre 2800 m e rifornisce lo stabilimento di acqua che raggiunge una temperatura di oltre 110 gradi e con cui viene oltretutto riscaldato l'intero complesso di Rogner Bad Blumau.
 I bordi delle vasche termali di Vulkania sono circondate da ciottoli di fiume con cui possiamo rilassarci provando a costruire delle torrette oppure ascoltare la delicata musica che si diffonde sott'acqua.


Nessun commento:

Posta un commento