giovedì 11 aprile 2013

IL FIUME SOTTERRANEO DI PUERTO PRINCESA, FILIPPINE

Il fiume sotterraneo di Puerto Princesa è situato all'interno del territorio dell'omonimo Parco Nazionale, posto a circa 50 km dalla città di Puerto Princesa, nella provincia di Palawan; è considerato il fiume sotterraneo più lungo al mondo. 
 Il fiume scorre al di sotto della catena montuosa di San Paolo e lungo il suo percorso attraversa grotte ricche di stalattiti e stalagmiti, per poi sfociare sul Mar Cinese Meridionale. Una parte del fiume è navigabile e offre al visitatore uno dei percorsi più affascinanti all'interno di uno spettacolare ambiente naturale: una volta entrati attraverso l'apertura della caverna, ci si immerge in un luogo ricco di cunicoli e gallerie dove cresce una folta vegetazione formata da varie specie di piante, abitata da diversi animali, tra cui prevalgono le scimmie. L'estuario del fiume è soggetto alle maree. Tra i vari condotti attraversabili in canoa, caratteristico è il passaggio all'interno dell' “Autostrada di Dio” (God's Highway), una galleria rettilinea lunga 400 metri, dalle cui pareti scendono grosse stalattiti. La vasta area protetta del parco è caratterizzata dalla compresenza di più ecosistemi diversi tra loro: le numerose specie vegetali e animali che vivono in questo territorio, si distribuiscono tra i vari ambienti naturali montani e marini. La regione ospita anche una delle più importanti foreste asiatiche. Tra le diverse possibilità di esplorare l'ambiente del parco, i visitatori possono sperimentare attività come il Bird-watching, il trekking o le escursioni.
 Il parco rappresenta una delle aree naturali tra le più ricche al mondo ed è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Nessun commento:

Posta un commento