lunedì 10 dicembre 2012

Magie con la pasta

Alcuni modi per decorare le torte
Per fare i cestini di pasta 
stenderla molto sottile e infornare appena cotta sistemarla cosi 



Oppure  con il grana

(in una padellina antiaderente calda versate il parmigiano grattato fatelo stendere quando sarà sciolto e avrà i bordini dorati toglietelo e mettetelo così si otterranno tanti cestini oppure su un ciotola capovolta
Per dolce o salato dipende da quello che ci volete mettere
Panini per le feste Si può comprare la pasta di pane già fatta (spassare sulla superficie un rosso d'uovo prima d'infornare) e a piacere semi di finocchio o cumino o papavero
Per la pasta: 

140g di farina  90g di burro 

3-4 cucchiai di acqua ghiacciata 1 pizzico di sale Per la crema di formaggio:
70g di formaggio spalmabile 1 cucchiaino di zucchero 1 cucchiaio abbondante di marmellata a piacere o Nutella Procedimento: 

In una ciotola impastate la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti e un pizzico di sale fino ad ottenere delle grosse briciole, a questo punto aggiungete, uno alla volta, i cucchiai d’acqua ed impastate velocemente.

Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno 1/2 ora.
Intanto preparate la crema di farcitura mischiando tutti gli ingredienti. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavatene delle formine a piacere (cuori, cerchi ecc…). Per ogni stecco andranno usate 2 formine, quindi disponete gli stecchini di legno sulla metà di esse, fissatelo aiutandovi con un pezzettino di pasta , farcire con il ripieno (attenzione a non esagerare altrimenti potrebbe venire di fuori) e chiuderle con la rispettiva formina. Sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta, spennellare con un po’ di uovo battuto e/o zucchero semolato e informare a 190° fino a doratura.
Si possono fare anche salati

Nessun commento:

Posta un commento