giovedì 8 ottobre 2015
La grandiosa biblioteca barocca di Praga è il reame dei libri
La Biblioteca Nazionale di Praga fu aperta nel 1722 ed è una delle più belle biblioteche del mondo.
Con oltre 20.000 di volumi, rappresenta un tempio per gli amanti del libro.
Gli affreschi del soffitto sono stati realizzati da Jan Hiebl, e attraverso la sua opera pittorica sono presenti molti simboli che rappresentano l’importanza dell’istruzione insieme alle agiografie di santi gesuiti.
La biblioteca fa parte del complesso Clementinum, e conserva libri teologici in tutte le lingue del mondo.
Al suo interno è presente un’intera stanza dedicata a Mozart, con gli scritti originali realizzati dal maestro di Salisburgo.
L’edificio Clementinum fa parte di quello che è uno dei più grandi complessi architettonici di Praga, ed era in origine una Università Gesuita.
I rari libri collezionati dai gesuiti sono anche arricchiti dei loro appunti, che rendono la consulta dei volumi una vera e propria immersione nelle pieghe della storia.
Nel 1777 Maria Theresa d’Austria decretò che la Clementinum diventasse una biblioteca pubblica e universitaria, il che ha permesso alla comunità di studiosi di Praga e di tutto il mondo di fruire della bellezza barocca di questa magnifica biblioteca. All’interno della sala centrale non sono presenti infatti soltanto gli affreschi i Hiebl, ma anche dei famosissimi globi dorati e gli orologi astronomici di Jan Klein.
Dal XVIII secolo l’interno della biblioteca non è stato modificato, e il tuffo nella storia è quanto di più bello possa esserci per gli amanti dell’arte e della cultura.
Fonte: vanillamagazine.it
Nessun commento:
Posta un commento