mercoledì 6 maggio 2015
In Oregon lo strano lago che scompare e riappare
La regione del Central Oregon è caratterizzata da una serie di particolarità ma di certo il lago che scompare le batte tutte.
Siamo sulla US Highway 20, nei pressi della Hoodoo Ski Area.
Un po' come quanto togliamo il tappo dalla vasca e l'acqua va via, il foro risucchia quella contenuta nel lago.
Una buca tutt'altro che recente, lì da tempo immemore, come ha spiegato a The Bulletin Jude McHugh, portavoce del Willamette National Forest.
Nonostante un inverno povero di neve, l'acqua portata da piccoli corsi d'acqua al Lost Lake è stata poi ingoiata dal grosso buco sul lato nord del lago.
Anche se la buca può sembrare uno di quei misteri incomprensibili, la spiegazione c'è ed è piuttosto semplice. Il paesaggio vulcanico dell'area lascia il posto a una serie di caratteristiche geologiche “eccentriche”, che sono le responsabili del fenomeno.
A risucchiare via il lago è un tunnel o tubo di lava.
Quest'ultimo si forma quando la lava molto fluida crea un passaggio. Allora si ha il raffreddamento e di conseguenza il consolidamento della porzione esterna della colata lavica stessa.
In questo modo si forma una una parete solida rocciosa che garantisce una temperatura elevata e che fa in modo che la lava continui a scorrere.
Ciò che resta dopo l'eruzione vulcanica è dunque questo tubo sotterraneo, un passaggio che si apre verso la superficie e che conduce alle profondità della Terra.
Ma dove finisce l'acqua?
Secondo McHugh essa si insinua nel sottosuolo e ricarica la falda acquifera che alimenta le sorgenti della Catena delle Cascate, un sistema montuoso caratterizzato da imponenti vulcani.
Ecco il video che mostra il foro in azione, mentre risucchia l'acqua del lago.
Secondo McHugh, sono stati numerosi i tentativi non autorizzati di tappare la falla.
Ma la Natura è riuscita a riprendersi ogni volta il proprio spazio.
Fonte: greenme.it
Nessun commento:
Posta un commento