mercoledì 4 marzo 2015

Cinereous Mourner, l'uccello che in Amazzonia imita un bruco velenoso per difendersi dai predatori


La maggior parte dei volatili giovani si affida ai propri genitori per la protezione. Ma i piccoli del Cinereous Mourner hanno sviluppato una tattica di sopravvivenza speciale per evitare di diventare vittima dei predatori. 
Si tratta di imitare in tutto e per tutto nell’aspetto un bruco velenoso. 

Questi uccelli da giovanissimi sono ricoperti di penne acuminate che li rendono simili ad enormi bruchi velenosi e che allontanano i predatori, mettendoli in guardia con i loro colori vivaci.
 Queste caratteristiche li rendono simili ad una preda velenosa da evitare e scoraggiano i nemici dall’avvicinarsi. 
Si tratta di una strategia per ridurre le probabilità di predazione nei nidi. 

La somiglianza morfologica di questi uccelli con dei bruchi velenosi ha colpito davvero molto gli esperti, dato che le punte bianche delle piume sono molto simili alla peluria dei bruchi stessi. Il Cinereous Mourner avrebbe sviluppato questo vantaggio evolutivo molto affascinante per compensare il tempo relativamente lungo che i pulcini trascorrono nel nido prima di avventurarsi nel mondo da soli. 
Si tratta di un periodo di 20 giorni in cui sono particolarmente vulnerabili ai predatori in assenza dei genitori nel nido. 

 Questa strategia è conosciuta come mimetismo di Batesian ed è presente in molte altre specie, secondo gli esperti, in particolare in alcune farfalle.






Grazie a questo stratagemma il pulcino diverrà adulto:

Nessun commento:

Posta un commento