lunedì 13 ottobre 2014
La spettacolare “Torre al contrario” a Sintra, Portogallo
Più che torre al contrario è uno spettacolare pozzo che sprofonda fino a circa 30 metri e si trova nel palazzo di Quinta de Regaleira o Palcio de Regaleria, ci troviamo nella città di Sintra, poco lontano da Lisbona.
A seconda della direzione che si sceglie, e' un viaggio nelle profondità della terra, o una salita dalle tenebre verso la luce, il viaggio attraverso la terra è come una rinascita attraverso il grembo di madre natura, da cui tutto proviene e dove un giorno tutto deve tornare.
Il proprietario di Quinta da Regaleira, António Augusto Carvalho Monteiro, era un noto massone, e con l'aiuto dell'architetto italiano Luigi Manini, si mise a progettare e costruire la tenuta di quattro ettari, con i suoi palazzi enigmatici, parchi e gallerie che sono carichi di simboli correlati all'alchimia, Massoneria , Cavalieri Templari, e Rosacroce.
Il pozzo è diviso in nove piattaforme che ricordano la Divina Commedia di Dante : i nove cerchi dell'Inferno, le nove sezioni del Purgatorio e i nove cieli che costituiscono Paradiso.
Alla base del pozzo si trova una croce dei Rosacroce, che e' anche lo stemma di Carvalho Monteiro.
Nessun commento:
Posta un commento