martedì 20 maggio 2014

Elezioni europee 2014

Dal 22 al 25 maggio 2014 si svolgeranno le elezioni per il prossimo mandato quinquennale del Parlamento europeo, il cui compito è legiferare, insieme al Consiglio dell'UE, sulla politica dell’Unione.



L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE sono fissate dal Consiglio europeo, che riunisce i leader politici a livello nazionale ed europeo i deputati europei, eletti direttamente, rappresentano i cittadini nel Parlamento europeo gli interessi globali dell'UE sono promossi dalla Commissione europea, i cui membri sono nominati dai governi nazionali i governi difendono i rispettivi interessi nazionali in seno al Consiglio dell'Unione europea.
Definire i programmi
Il Consiglio europeo definisce gli orientamenti politici generali dell'UE ma non ha il potere di approvare la legislazione.
Guidato da un presidente – attualmente Herman Van Rompuy – e costituito dai capi di Stato o di governo dei paesi membri e dal presidente della Commissione, si riunisce per alcuni giorni almeno ogni 6 mesi.
Processo legislativo
Sono 3 le principali istituzioni che partecipano al processo legislativo nell'UE:
Il Parlamento europeo, che rappresenta i cittadini dell'UE ed è eletto direttamente da essi.
Il Consiglio dell'Unione europea, che rappresenta i governi dei singoli Stati membri.
La presidenza del Consiglio è assicurata a rotazione dagli Stati membri
La Commissione europea, che rappresenta gli interessi dell'Europa nel suo complesso.
Queste tre istituzioni elaborano insieme, mediante la "procedura legislativa ordinaria" (l'ex "procedura di codecisione"), le politiche e le leggi che si applicano in tutta l'UE.
In linea di principio, la Commissione propone i nuovi atti legislativi, che il Parlamento europeo e il Consiglio devono adottare.
La Commissione e i paesi membri applicano poi le norme, e la Commissione si assicura che vengano applicate e fatte rispettare correttamente.
Il processo decisionale nell'UE – per saperne di più sulle procedure legislative
Elenco delle presidenza del Consiglio dell'UE nel periodo 2014-2020
Altre istituzioni dell'UE
Altre due istituzioni svolgono un ruolo fondamentale:
la Corte di giustizia fa rispettare il diritto europeo
la Corte dei conti verifica il finanziamento delle attività dell'UE.
I poteri e le responsabilità di tutte queste istituzioni sono sanciti dai trattati, che sono alla base di tutte le attività dell'UE e stabiliscono inoltre le regole e le procedure che le sue istituzioni devono seguire. I trattati sono approvati dai capi di Stato e/o di governo di tutti i paesi membri e ratificati dai loro parlamenti.
L'UE possiede una serie di altre istituzioni e organismi interistituzionali che svolgono funzioni specializzate:
il Servizio europeo per l'azione esterna (EEAS) assiste l'Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, attualmente Catherine Ashton, che presiede il consiglio Affari esteri, guida la politica estera e di sicurezza comune e vigila sulla coerenza e il coordinamento dell'azione esterna dell'UE.
La Banca centrale europea è responsabile per la politica monetaria europea
il Comitato economico e sociale europeo rappresenta la società civile, i datori di lavoro e i lavoratori
il Comitato delle regioni rappresenta le autorità regionali e locali
la Banca europea per gli investimenti finanzia i progetti d'investimento dell'UE e sostiene le piccole e medie imprese attraverso il Fondo europeo per gli investimenti
il Mediatore europeo indaga sulle denunce relative a casi di cattiva amministrazione da parte degli organi e delle istituzioni dell'UE
il Garante europeo per la protezione dei dati salvaguarda la riservatezza dei dati personali dei cittadini
l'Ufficio delle pubblicazioni pubblica informazioni sull'UE
l'Ufficio europeo di selezione del personale seleziona il personale delle istituzioni e degli altri organi dell'UE
la Scuola europea di amministrazione offre al personale dell'UE una formazione in settori specifici
una serie di agenzie specializzate e organi decentrati svolgono compiti tecnici, scientifici e di gestione
Il Parlamento europeo Essendo l'unica istituzione europea eletta direttamente dai cittadini dell’UE, il Parlamento rappresenta 500 milioni di abitanti dell’Unione.
È uno dei principali organi legislativi dell'UE insieme al Consiglio dell'Unione europea, che rappresenta i governi dei paesi membri. Quanti eurodeputati verranno eletti?
Il nuovo Parlamento avrà 751 deputati (750 eurodeputati e un presidente). I seggi sono ripartiti in base al principio di "proporzionalità degressiva".
Ciò significa che i paesi con più abitanti hanno un maggior numero di seggi rispetto ai paesi più piccoli, anche se, proporzionalmente alle loro dimensioni, questi ultimi sono leggermente sovrarappresentati.
Il numero di eurodeputati varia da 6 per Malta, Lussemburgo, Cipro ed Estonia a 96 per la Germania.
Chi può votare? Il voto alle elezioni europee è soggetto alla legislazione nazionale.
La normativa dell'UE si limita a stabilire i principi fondamentali, ossia che il voto deve avvenire a suffragio universale diretto, libero e segreto.
Inoltre, i parlamentari europei devono essere eletti in ogni paese dell’UE con il sistema proporzionale.
Novità Il trattato di Lisbona del 2009 impone ora ai governi dell'UE – riuniti in sede di Consiglio europeo – di tener conto dei risultati delle elezioni europee quando propongono il nuovo presidente della Commissione.
Quest'ultimo dovrà poi essere votato ed eletto dal Parlamento europeo.
Una risoluzione del Parlamento europeo adottata nel 2013, invita nel frattempo i vari schieramenti politici a proporre un candidato per questa carica.
Infine, i candidati dovranno presentarsi ed esporre il loro programma di persona in tutti i paesi dell’UE.
Consiglio europeo
Le riunioni del Consiglio europeo sono essenzialmente dei vertici durante i quali i leader dell'UE definiscono le priorità politiche e le principali iniziative.
In genere sono previste quattro sessioni l'anno, presiedute da un presidente permanente.
Di cosa si occupa?
Il Consiglio europeo ha una duplice funzione: definire gli orientamenti e le priorità politiche generali dell'UE e gestire questioni complesse o delicate che non possono essere risolte a livello di cooperazione intergovernativa.
Sebbene influenzi l'agenda politica dell'UE, non può approvare atti legislativi.
Chi ne fa parte?
Il Consiglio europeo è composto dai capi di Stato o di governo dei paesi membri, dal presidente della Commissione e dal Presidente del Consiglio europeo stesso, che presiede le sessioni.
Anche l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza English (en) français (fr) partecipa ai lavori. Chi è il presidente del Consiglio europeo?
Il presidente del Consiglio europeo è Herman Van Rompuy.
Il suo secondo mandato è iniziato il 1º giugno 2012 e scadrà il 30 novembre 2014.
Quando e dove si riunisce?
Si riunisce almeno ogni sei mesi, sebbene in caso di necessità il presidente possa convocare una riunione straordinaria. Generalmente le sessioni del Consiglio hanno luogo a Bruxelles. Come prende le decisioni?
Il Consiglio europeo decide per consenso, salvo diversa disposizione dei trattati.
In alcuni casi adotta decisioni all'unanimità o a maggioranza qualificata, a seconda di quanto previsto dal trattato.
I presidenti del Consiglio europeo e della Commissione e l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza non possono votare.
Breve storia del Consiglio europeo Il Consiglio europeo fu creato nel 1974 come sede informale di discussione tra i leader dell'UE. Ben presto è divenuto l'organo che stabilisce gli obiettivi e le priorità dell'UE.
Nel 1992 gli è stato conferito uno status informale e nel 2009 è diventato una delle sette istituzioni ufficiali dell'UE.
Il Parlamento europeo è attualmente composto da 754 deputati provenienti da 28 Paesi membri.
A ciascuno Stato membro sono assegnati i seguenti rappresentanti:
Austria - 18
Belgio - 21
Bulgaria - 17
Cipro - 6
Croazia - 11
Danimarca - 13
Estonia - 6
Finlandia - 13
Francia - 74
Germania - 96
Grecia -  21
Irlanda - 11
Italia - 73
Lettonia - 8
Lituania - 11
Lussemburgo - 6
Malta - 6
Paesi Bassi - 26
Polonia - 51
Portogallo - 21
Regno Unito - 73
Repubblica ceca - 21
Romania - 32
Slovacchia  - 13
Slovenia - 8
Spagna - 54
Svezia - 20
Ungheria- 21

Nessun commento:

Posta un commento