venerdì 4 aprile 2014
Pesce chirurgo dalla gola bianca (Acanthurus leucosternon)
L’Acanthurus leucosternon o pesce chirurgo dalla gola bianca (per via della sua particolare livrea) appartiene dalla famiglia Acanthuridae, la quale comprende 81 specie di pesci d'acqua salata e sono conosciuti comunemente come Pesci chirurgo.
Vive nelle barriere coralline tropicali di tutti gli Oceani e nel Mar Rosso ed è uno dei pesci chirurgo più apprezzati e ricercati in assoluto.
In natura gli esemplari di questo pesce arrivano fino a 54 cm e dominano su una zona abbastanza ampia.
Hanno una natura molto solitaria, indipendente e abbastanza aggressiva, non accettando intrusioni di altri pesci nel loro territorio.
Degna di nota, in quanto singolare, è la loro capacità espressiva: un individuo impaurito, ansioso o ammalato appare più pallido, malandato e sbiadito dei pesci in buona salute.
I Pesci chirurgo devono il loro nome ad un'apprezzabile arma di difesa che possiedono su ognuno dei due fianchi del peduncolo caudale e cioè una sorta di lama calcarea retrattile ed estremamente affilata (come bisturi), che esibiscono in caso di pericolo, a scopo dimostrativo.
Curiosità:
nel film d'animazione della Pixar del 2003 "Alla ricerca di Nemo" (Finding Nemo), il famoso pesciolino di nome Dory, era un pesce chirurgo dalla gola bianca.
Nessun commento:
Posta un commento