lunedì 24 marzo 2014

Pinocchio Lizard: la lucertola estinta riavvistata in Ecuador


Questa lucertola ha il naso lungo, ma non dice bugie. 
Gli esperti credevano fosse ormai estinta, ma ora è stata riavvistata in Ecuador.
 Si tratta della lucertola Pinocchio. Almeno un esemplare risulta ancora presente nelle remote foreste a nord-ovest dell'Ecuador. Questa lucertola avrebbe un lungo "naso", che ricorderebbe il famoso personaggio di Collodi. Da qui il suo nome bizzarro. 

Secondo Live Science, dal 2005 ad oggi la lucertola Pinocchio sarebbe stata avvistata soltanto tre volte allo stato selvatico. L'animale era stato identificato per la prima volta nel 1953, ma in seguito sarebbe scomparso alla vista dell'uomo per ben 55 anni. 
Gli esperti ritenevano che ormai il rettile fosse estinto.
 La lucertola è stata nuovamente avvistata dopo tre anni di appostamenti da parte di ricercatori e fotografi della Tropical Herping, realtà attiva nell'ecoturismo e nell'educazione ambientale. Gli autori della scoperta sono riusciti a fotografare la lucertola proprio lungo lo stesso sentiero dell'Ecuador in cui il rettile era apparso altre volte.
 Riguardo al fortunato avvistamento, i fotografi hanno sottolineato di essere ormai convinti che la lucertola Pinocchio rappresentasse soltanto una creatura leggendaria.
 Si tratta di un esemplare maschio, dotato del caratteristico lungo naso, che non viene utilizzato per le funzioni olfattive, ma che costituirebbe una caratteristica fisica in grado di attrarre le lucertole femmine.


E' una buona notizia che un nuovo esemplare sia stato avvistato, dopo una lunga attesa.
 Significa infatti che la lucertola Pinocchio non è del tutto estinta e che in Ecuador potrebbero essere presenti altri rettili della stessa specie. 
La lucertola Pinocchio è stata fotografata da Alejandro Arteaga, co-fondatore di Tropical Herping. 

 Marta Albè

Nessun commento:

Posta un commento