mercoledì 15 gennaio 2014
Maine Bus: l' autobus vintage trasformato in una confortevole casa mobile
Da vecchio autobus anni 50 a una confortevole casa su ruote dotata di tutti i comfort. Ecco una nuova trasformazione di un mezzo di trasporto da ristrutturare in una vera e propria abitazione.
Sono davvero numerose le case mobili presenti nel mondo, nate proprio dalla rimessa a nuovo di autobus, furgoni e camion. Uno degli esempi più recenti è Maine Bus.
Così un mezzo di trasporto che sembrava ormai destinato alla rottamazione, si è trasformato in un'elegante casetta per gli ospiti. Il merito è dell'architetto Will Wilkenman, dello studio Willkenman Architecture, che si sta impegnando nel campo della ristrutturazione dei mezzi di trasporto del passato, unendo architettura e design.
Maine Bus è nato da un piccolo autobus Chevriolet Viking del 1959. Ora è un vero e proprio cottage su ruote in miniatura. Gli spazi interni sono confortevoli e l'esterno è stato ridipinto con un elegante color verde menta.
Maine Bus non è soltanto abitabile. Grazie ai lavori di rinnovo, ora può ritornare a circolare sulle strade.
La micro case su ruote sono dedicate a tutti coloro che scelgono il minimalismo come stila di vita e che non vogliono rinunciare al piacere del viaggio.
Maine Bus può anche semplicemente essere utilizzato come una stanza per gli ospiti, con tutti i comfort. Tutte le parti dell'autobus sono state ricostruite seguendo la struttura originale, così da mantenerne l'aspetto vintage.
In alcuni casi i pezzi sono stati ricostruiti da zero, altre volte l'architetto è riuscito a recuperare sul Web parti usate adatte.
Per garantire la massima originalità. Wilkenman ha scelto colori vintage e stampe retro per decorare sia l'esterno che gli interni di Maine Bus. Le scelte estetiche richiamano gli anni Cinquanta e Sessanta. L'architetto ha definito la propria creazione funky e hippie. Persino i pavimenti, i colori scelti per i letti e i materassi e le lampade sono stati ricercati per richiamare il passato.
Maine Bus è una casa su ruote che piacerà di certo ai nostalgici e potrebbe essere il primo passo di una lunga serie di restyling per salvare dalle discariche autobus, furgoni e mezzi di trasporto del passato adatti ad essere trasformati in abitazioni.
Marta Albè
Nessun commento:
Posta un commento