venerdì 6 dicembre 2013

Poodle Mooth, la "falena-barboncino".


Si tratta di una falena ("moth") di colore bianco dall'aspetto molto simile a quello di un barboncino ("poodle"), che proprio pr questo motivo è stata battezzata con il nome di "poodle moth".

La particolare falena è stata avvistata per la prima volta nel 2009 e potrebbe costituire unanuova specie vivente. Mentre le sue ali appaiono identiche a quelle di una comune falena, il suo corpo appare rivestito da una vero e proprio piccolo manto di pelliccia dal colore candido e dall'aspetto molto morbido, che ricorda immediatamente il pelo di un barboncino.
Essa è stata fotografata per la prima volta da parte del Dr. Arthur Anker, che nel 2009 pubblicò online tutte le 75 fotografie scattate durante una sua visita presso il Gran Sabana National Park, tra le quali vi è anche un'immagine della falena barboncino. La sua visita presso il parco, situato in Venezuela, non aveva attirato particolare attenzione fino a poche settimane fa, quando qualcuno ha notato per caso la fotografia ed ha iniziato a diffonderla online attraverso blog e riviste.
L'immagine ha suscitato l'interesse del Dr. Karl Shuker, colpito non soltanto dal manto della falena, ma anche dai colori e dalle dimensioni dei suoi occhi e delle sue antenne. Egli ha utilizzato le proprie conoscenze in campo zoologico e scientifico per provare ad identificare la specie di appartenenza dell'insetto.
Uno dei colleghi a cui Shuker ha sottoposto l'immagine ha notato una somiglianza della falena con la Diaphora mendica, lepidottero comune in Russia e Gran Bretagna – non in Venezuela – dal corpo piumato, ma dalle antenne e dalle zampe molto differenti rispetto al nuovo esemplare, che potrebbe rivelarsi come una nuova specie non ancora descritta fino ad oggi da parte della comunità scientifica.

Marta Albè

Nessun commento:

Posta un commento