domenica 8 settembre 2013

Noi siamo quello che mangiamo


L’uomo è ciò che mangia, si sente dire spesso, per sottolineare che l’alimentazione è fondamentale per tutti i processi vitali propri dell’organismo.

Tuttavia l’alimentazione non è solo questo, è qualcosa di molto più complesso di un fenomeno biologico. E’ infatti un atto che si pone tra il bisogno e il desiderio, nello scambio costante fra essere umano e mondo.

Oggi, in un’epoca in cui l’uomo si è allontanato sempre di più dai ritmi della Natura, dai suoi autentici bisogni , che ha difficoltà a percepire, si sente l’esigenza di reimparare ad alimentarsi in modo più sano, equilibrato e naturale. Ma un fatto è certo: quello che sin dai tempi più remoti gli uomini hanno sempre cercato e avuto è l'istinto di rafforzare il legame tra corpo e spirito anche e soprattutto attraverso l'alimentazione

Alimentarsi è una necessità, attraverso il cibo assumiamo infatti le sostanze nutritive che permettono al nostro corpo di svolgere tutte le proprie funzioni vitali.

Ma il cibo non ha soltanto una funzione biologica, esso riveste infatti molte altre importanti funzioni, in tutte le culture e in ogni epoca, il cibo ha assunto valenze simboliche e comunicative.

Nelle prime fasi della vita il neonato, introietta attraverso il cibo sia l’immagine del genitore che i principi nutritivi necessari per strutturare il suo corpo e la sua identità.

Attraverso l’atto di nutrire la madre comunica affetto, comprensione sicurezza ma anche ansia nervosissmo riprovazione ecc.

Accettando o rifiutando il cibo il bambino accetta o rifiuta la madre e il suo amore…
Quindi se siamo cio' che mangiamo se mangiamo BENE saremo BENE se mangiamo MALE saremo MALE e percio'  è FONDAMENTALE un ritorno alla NATURA con i suoi ritmi per cui una sana alimentazione si base su:
CIBI NATURALI ( di stagione )
INTEGRI ( non raffinati chimicamente )
INTEGRALI

Nessun commento:

Posta un commento