lunedì 16 settembre 2013

Le auto mitiche



La mitica Lamborghini Miura, capostipite delle auto stradali a motore centrale e trazione posteriore, prodotta dal 1966 al 1973 e ritenuta da molti la più bella sportiva di tutti i tempi.

La Jaguar E-type è un'altra vettura entrata nella leggenda. Prodotta dal 1961 al 1973 si mise subito in evidenza per la particolarità della linea. In Italia, per molti, è diventata famosa come "l'auto di Diabolik".

La Mercedes 300 SL della foto costituisce senza dubbio uno degli esempi più fulgidi di eleganza e sportività. Indimenticabile l'apertura delle portiere ad "ali di gabbiano".
Prodotta dal 1957 al 1962, la sua eredità è giunta fino ad oggi con la serie SL, ancora sinonimo di eleganza ed esclusività Mitica. La Porsche 911 è una delle vetture più longeve della storia. Dal 1963 ad oggi ha subito un continuo processo di evoluzione, ma ha mantenuto fermi i sui capisaldi: motore boxer montato posteriormente a sbalzo e trazione posteriore.

La Ferrari 250 GTO è stata una delle coupé più belle mai prodotte dalla Casa di Maranello. Nata nel 1962 e prodotta in soli 39 esemplari ha raggiunto quotazioni "stellari": nel 2008 ne è stato battuto all'asta un esemplare ad un prezzo di 20 milioni di Euro. 

La Lancia Stratos è stata una delle sportive più vincenti della storia del Rally. Prodotta dal 1973 al 1976, si è aggiudicata infatti l'Iride nel 1974, 1975 e 1976. Meno di 500 gli esemplari venduti nella versione "stradale".

L'Alfa 33 Stradale è una fuoriserie prodotta dal 1967 al 1969 in appena 18 esemplari. Impressionanti, oltre alla linea stupenda, i numeri di questa sportiva. Il motore V8 di soli 1.995 cc era infatti in grado di erogare la bellezza di 230 CV, un valore che ancora oggi ha dell'incredibile.

La Z1 della BMW è stata la prima vettura della Serie Z, acronimo che sta per Zukunft (futuro in tedesco). Prodotta dal 1988 al 1991 in 8.000 esemplari, la Z1 si caratterizzava per un design assolutamente unico. Del tutto inediti gli sportelli laterali retrattili.

Celebre come la vettura di James Bond nel film Goldfinger, l'Aston Martin DB5 costituisce un classico esempio del British Style. Prodotta dal 1963 al 1965 anche in versione "Volante". L'elegantissimo design è opera della Carrozzeria italiana Touring, autrice di tutte le serie DB fino alla DB6.

La Maserati GranTurismo rinverdisce la tradizione più autentica delle Gt "made in Italy". Il design "da capogiro", le prestazioni del V8 disponibile anche nella cattivissima versione S da 4,7 litri e l'esclusività dell'abitacolo in grado di ospitare comodamente 4 persone, sono le armi vincenti di questa stupenda vettura.

Versione potenziata della Ghibli presentata nel 1967, la SS montava un propulsore da 4,9 litri ed erogava una potenza di 335 CV. L'eleganza delle linee, la raffinatezza degli interni e le prestazioni eccezionali (280 km/h di velocità massima), hanno reso questa vettura una delle più apprezzate Gt dell'epoca.

Nessun commento:

Posta un commento