martedì 19 marzo 2013

La pappa reale



La pappa reale è un prodotto completamente naturale che viene "fabbricato" dalle api nutrici, tramite secrezione delle ghiandole mandibolari e ipofaringee, durante i primi giorni della loro esistenza, precisamente tra il 5° e 14° giorno; la pappa reale rappresenta il nutrimento di tutte le larve dell'alveare per i primi tre giorni di vita, in modo da permettere loro una rapidissima crescita. Questo particolare nutrimento viene somministrato per tutta la vita solo ad alcune larve designate a diventare api regine; nutrendosi solo ed esclusivamente con pappa reale l'ape regina raggiunge dimensioni pari al doppio di una normale ape, vive normalmente fino a 40 volte in più e, sempre grazie alla pappa reale, depone migliaia di uova ogni giorno.

Da queste sintetiche informazioni possiamo già comprendere come la pappa reale possa influire in modo estremamente positivo anche sulla salute dell'uomo.

Ad oggi, la composizione e le proprietà della pappa reale non sono ancora state chiarite al 100%, in quanto abbastanza insolita ed unica; alcune sostanze che la compongono non sono ancora state identificate. I componenti conosciuti della pappa reale sono: aminoacidi, una incredibile quantità di vitamine, praticamente quasi tutte quelle conosciute, zuccheri, divisi in glucosiofruttosiosaccarosio e maltosio. Contiene inoltre elementi minerali come sodio, manganese, potassio, ferro, zolfo, selenio, calcio, silicio, rame, fosforo, oltre all'ormone della crescita.


Grazie a questo mix di elementi la pappa reale rappresenta un ottimo ricostituente naturale utile ad ogni età; aiuta a contrastare la stanchezza fisica, lo stress mentale e facilita la capacità di concentrazione. E' un ottimo alimento per il nostro sistema immunitario che, grazie al consumo di pappa reale, ne viene irrobustito.

Inoltre la pappa reale è in grado di migliorare la circolazione sanguigna e di mantenere la pressione arteriosa su livelli normali. Velocizza il tempo di cicatrizzazione delle ferite, rallenta l'invecchiamento delle cellule, combatte disturbi intestinali, ed è considerata un eccellente antibiotico naturale grazie alle sue proprietà antibatteriche.

La pappa reale ha un ruolo fondamentale in tutte le occasioni in cui è presente una debilitazione e sia necessaria una pronta ripresa: incidenti e convalescenze, operazioni chirurgiche o terapie farmacologiche mediamente pesanti.

La pappa reale va presa ogni mattina, possibilmente a digiuno, come quantità un palettino( piccolissimo cucchiaio in dotazione alle confezioni di pappa reale che si trovano in vendita), massimo due e da sciogliere sotto la lingua così da permettere un totale assorbimento da parte dell'organismo. Se il sapore non risulta gradevole, in quanto un po' acido è consigliabile aggiungervi un po' di miele per renderla più gradevole al palato.

Nessun commento:

Posta un commento