martedì 26 marzo 2013

Ko Phing Kan, l'isola di James Bond



Destinazione: costa sud-occidentale della Thailandia... 
 Nel Mare delle Andamane, a nord-est di Phuket, vi è la baia di Phang-Nga, ricca di formazioni calcaree formatesi circa 10.000 anni fa durante l'ultima glaciazione; ad essa si devono innumerevoli meravigliosi isolotti e faraglioni, che sorgono dal mare come immensi monoliti e che creano un maestoso scenario di straordinaria bellezza tale da collocare questi luoghi tra le maggiori bellezze del pianeta.
 In questo scenario di grande bellezza, in cui è stato istituito il parco nazionale marino Ao Phang Nga, è possibile ammirare una coppia di isole Khao Phing Kan (o Ko Khao Phing Kan) e, a circa 40 metri dalle sue coste, l'isolotto Ko Tapu (o Khao Tapu) alto solo 20 metri, note anche con il nome di "James Bond Island", da quando, nel 1974, vennero effettuate alcune riprese del film, della serie di James Bond, "L'uomo dalla pistola d'oro"

Khao Phing Kan in thailandese significa "colline addossate le une alle altre" o anche "isola del Monte Pendente" e deve il suo nome ad un'immensa parete di roccia calcarea a strapiombo che sembra pendere da una parte.
 Ko Tapui si protende sul mare come la testa di un chiodo: nessuna meraviglia che il suo nome Thai significhi "isola Chiodo".

Prima del 1974, l'isola era una zona poco frequentata dai turisti, tuttavia, dopo l'uscita del film di James Bond, si è trasformata in una destinazione turistica popolare.
 Nel 1981 l'isola divenne la parte più famosa del nuovo parco marino Ao Phang Nga e dal 1998, è vietato per le imbarcazioni turistiche avvicinarsi a Tapu Ko, una misura che mira a fermare l'erosione delle rocce calcaree sopra e vicino isolotto e che potrebbe eventualmente provocarne il suo collasso. Khao Phing Kan si trova nella parte nord-occidentale della baia di Phang Nga, a circa 6 km dalla terraferma, in mezzo a un gruppo di una dozzina di altre isole: è un'isola a forma di farfalla, essendo formata da due isole boscose, con coste ripide, unite da un istmo sabbioso.
 Vi sono inoltre anche alcune grotte da esplorare e due spiagge sabbiose... Le acque della baia intorno all'isola sono profonde pochi metri e sono di colore verde pallido; il fondo è coperto di limo trasportato da diversi fiumi del nord.

Ko Tapu è una roccia calcarea di circa 20 metri di altezza con un diametro che va da circa 4 metri in prossimità del livello dell'acqua, ai circa 8 metri della cima. Si trova a circa 40 metri ad ovest dalla parte settentrionale di Khao Phing Kan.L'isola è piccolissima ma regala scorci di notevole bellezza

Nessun commento:

Posta un commento