martedì 12 febbraio 2013

La coca-cola


Nel 1886, nella zona di Atlanta (Georgia-U.S.A.)il droghiere e chimico industriale John Pemberton preparò un nuovo tonico "per il cervello e per i nervi", a base di estratti di foglie di coca e noci di cola (da qui il nome di Coca-Cola), caffeina ed altri ingredienti, alcuni dei quali rimasti ancor oggi segreti.
 Nel maggio 1886, per la prima volta, al prezzo di 1 nichel (5 centesimi) venne venduto il primo bicchiere di questo sciroppo miscelato ad acqua liscia. La prima settimana la mitica “Coca” ebbe solo 13 consumatori. Due anni dopo venne acquistata dall’imprenditore G. Candler. Nei primi anni fu distribuita solamente nella zona di Atlanta; poi la bibita si diffuse presto in tutti gli Stati Uniti, grazie ai massicci investimenti pubblicitari.
 Dalla sua nascita, la sua espansione è stata rapida, prima in Canada, Cuba, Panama ed infine in tutto il mondo, tanto che oggi produce 230 tipi di bevande diverse in circa 200 paesi grazie anche alle campagne pubblicitarie, sempre efficaci, dirette ed incisive.
 Dal 1923 in poi, la Coca-Cola Company si è trasformata da compagnia nazionale ad una multinazionale globale, in periodi della storia contemporanea in cui la parola globalizzazione era ancora sconosciuta.

L'attuale bevanda, così com'è oggi, nasce grazie alla svista di un cameriere che per errore miscelò lo sciroppo ad acqua gassata. La Coca-Cola è diventata, in questi anni del ‘900, il simbolo della diffusione al livello mondiale dei consumi occidentali. 
 E' Joseph Biedenharh, commerciante a Vicksburg (Mississippi), che per primo ha l'idea di metterla in bottiglia e la distribuisce nel suo stato. Però sono due avvocati, Benjamin Thomas e Joseph Whitehead, ad ottenere nel giugno 1899 la concessione per l'imbottigliamento su tutto il territorio degli Stati Uniti. 
L'idea della bottiglia nasce da un presupposto: "Dobbiamo trovare una bottiglia che qualunque persona riconosca anche al buio. Una bottiglia unica al mondo", si erano detti. E così avvenne. Il disegnatore dell'ormai mitica bottiglietta si chiama Earl Dean. Nel 1916, quella che possiamo definire "la bottiglietta più famosa del mondo" viene registrata all'ufficio brevetti degli Stati Uniti come marchio. Poche bottiglie al mondo hanno lo stesso riconoscimento. La Coca-Cola è una multinazionale ed è l’ottavo gruppo alimentare del mondo. Ha filiali in più di 30 paesi e impiega 30.000 persone.

Nessun commento:

Posta un commento