mercoledì 29 gennaio 2014

Il mitologico monte Olimpo


Alto 2.917 metri s.l.m. e situato nella parte settentrionale, tra la Tessaglia e la Macedonia, vicino al Mare Egeo è il più alto massiccio di tutta la Grecia; dal 1938 è diventato Parco Nazionale la cui estensione è di circa 3.998 ettari, interamente ricoperto da una fitta vegetazione di montagna.
 La vetta, il Mitikas, è perennemente circondata dalle nubi e per tale motivo era definita la dimora degli dei. Queste erano dette, gli olimpi e furono costruite da Efesto.
 Zeus, il padre degli dei vi dimorava con Era la moglie, Poseidone suo fratello ed Estia sua sorella, Ares, Ermes, Efesto, Atena e i gemelli Apollo e Dioniso; Ade, abitava, al contrario, negli inferi e Demetra invece, vivrà nell’Ade accanto alla figlia Persefone per diversi mesi all’anno.
 Il mito ci racconta che durante i banchetti, gli dei erano allietati dalle Muse e festeggiavano con nettare e ambrosia.


Per tornare nella realtà, all’Olimpo vi si può accedere con una camminata che richiede almeno due giorni, il paesaggio è estremamente suggestivo, soprattutto la gola di Enippeas riserva un panorama mozzafiato; a 2000 metri di altezza, c’è un rifugio dove si può pernottare, prima di raggiungere il Mitikas.

Nessun commento:

Posta un commento