lunedì 7 ottobre 2013

L'Italia all'asta

Budelli è un'isola appartenente all'arcipelago della Maddalena, situata all'estremo nord della Sardegna presso le bocche di Bonifacio.
Fa parte, assieme alle altre isole, del Parco nazionale dell'arcipelago di La Maddalena.
L'isola è abitata da una sola persona, che è anche il custode.
L'isola di Budelli si trova poche centinaia di metri a sud delle isole di Razzoli e Santa Maria, separata dal passo "Chiecca di Morto". Ha una superficie di 1,6 chilometri quadrati e uno sviluppo costiero di 12,3 chilometri.
Il monte Budello rappresenta il punto più alto dell'isola, raggiungendo la quota di 88 metri.
Budelli è considerata una delle più belle isole del Mediterraneo, nonché simbolo del Parco nazionale; è conosciuta anche all'estero per via della sua famosa spiaggia rosa, situata nella parte sud-orientale dell'isola, che deve il suo colore tipico ai frammenti sminuzzati di un microrganismo chiamato Miniacina miniacea Storia:
Le isole dell'arcipelago, conosciute già dai Romani col nome di insulae Cuniculariae, erano probabilmente abitate in epoca preistorica visto che si trovano sulla rotta dell'ossidiana tra Sardegna, Corsica e Toscana.
Nei fondali circostanti furono rinvenute alcune parti di una kylix attica a figure rosse con foglie e tralci di vite, risalente al V secolo a.C.
Nel 1964 sulla spiaggia rosa furono girate alcune sequenze del film Deserto rosso, di Michelangelo Antonioni


Un altro pezzo di terra nostra svenduta agli stranieri
Invece di preservare tutelare i nostri patrimoni li mettono sul mercato come le PATATE
Prima o poi toccherà al Colosseo e al Ponte di Rialto ecc. ecc.

Nessun commento:

Posta un commento