giovedì 17 ottobre 2013

Gli alberi ricurvi della South Island in Nuova Zelanda


Nuova Zelanda, South Island. 
Su una delle due maggiori isole del paese crescono degli alberi dalla forma particolare. Le loro chiome e i loro rami sono ricurvi e sono tutti rivolti verso la stessa direzione, un po' come accade ai capelli al vento. 
Colpa delle violente correnti d'aria che provengono dal Pacifico Meridionale. 
 Provenienti dal confine col Polo Sud, tali correnti sono così continue ed intense da spingere letteralmente gli alberi, che ormai hanno assunto questa forma, divenuta usuale per chi vive a Slope Point, dov'è possibile ammirare questo insolito spettacolo naturale. La Nuova Zelanda è ricchissima di pecore. E per creare loro un riparo, gli agricoltori locali, decenni or sono, piantarono degli alberelli che, una volta cresciuti, avrebbero fornito loro riparo dal clima spesso inclemente di questa zona.
 Durante la loro crescita, le piante vennero costantemente spinte dal vento proveniente dall'Oceano Pacifico meridionale. Ed è così che, soffio dopo soffio, i rami si intrecciarono tra loro in direzione nord, in modo da offrire la minima resistenza alle tempeste in arrivo dal Polo Sud.


A vivere da queste parti, in un raggio di circa 5 miglia (8 km) attorno a Slope Point sono soltanto 58 persone. Non c'è da stupirsi che così poca gente scelga di stare qui. Chi vi abita, racconta che è come vivere perennemente spazzati da un phon impostato sulla modalità 'freddo'. E c'è solo una strada che porta a Slope Point e che dista dal villaggio 20 minuti a piedi.

Fonte : greenme.it

Nessun commento:

Posta un commento