martedì 23 aprile 2013

Le perle



Una perla è una struttura sferica costituita essenzialmente da carbonato di calcio in forma cristallina deposto in strati concentrici, e prodotta dai tessuti viventi – in particolare dal mantello – dei molluschi (tipicamente le ostriche).
Il termine "perla" deriva dal latino "pernula", il nome con cui si indicava la conchiglia che la contiene e la cui forma ricorda la "coscia del maiale".
Una perla si forma quando un corpo estraneo, come parassiti o pezzi di conchiglie, si ferma nella cavità palleale.
Esso viene ricoperto da strati successivi di madreperla, allo scopo di difendere i tessuti dell'animale dall'irritazione.
Si depositano vari strati di calcio che, in combinazione con altri minerali, creano questi particolari oggetti preziosi.
La perla è formata praticamente da nacre, meglio conosciuta come madreperla.

Alcune straordinarie creazioni vengono trovate per puro caso come questa magnifica e singolare perla, che porta incisa sulla sua superficie la parola Allah in lettere arabe.
Trovata nel Mare di Bahrain, questa bellissima perla è stata immediatamente certificata dal laboratorio Kingdom Of Bahrain’s Ministry of Industry & Commerce Gem & Pearl Testing, attestando in maniera inconfutabile che si tratta di una perla completamente naturale (a forma di bottone, di color crema e del diametro di 6.1mm), rinominata grazie alle sua caratterista particolare come “Miracolo di Allah“.

La perla Merman’s teardrop deve il suo nome proprio a leggende mistiche e soprannaturali, quasi conferendo queste caratteristiche alla nascita e al ritrovamento della perla stessa.

Perle non naturali
Per creare perle con forme speciali, quando si estrae la perla dall'ostrica, si immette un frammento di plastica con la forma scelta, che l'ostrica coprirà con la madreperla.
Il risultato è che, dopo anni di attesa, la perla che nasce ha la forma ingrandita del frammento iniziale.
Il colore più comune nelle perle è il bianco, ma si possono trovare anche perle rosa, color crema, viola scuro, grigie e nere
Quando si parla di perle nere, oltre alla Akoya e a quelle di fiume, si pensa subito alle costosissime perle di Tahiti, molto pregiate e particolarmente belle.
Il valore delle perle però, non si distingue solo dal colore, ma anche dalla forma e dal lustro, cioè la luce che riesce a riflettere.
Una curiosità particolare è che, a differenza delle altre, le ostriche che creano le perle nere sono molto più delicate e in ogni coltivazione ne muoiono tantissime.
Questo è un altro fattore che le rende così costose e rare.
Ci sono due categorie di perle: le perle di acqua dolce e le perle di acqua salata. Le tre categorie di perle d'acqua salata sono le Akoya, le perle Tahiti e le costosissime e rare perle South Sea.
La madreperla, oltre ad essere usata nel mercato dei gioielli, oggi viene usata anche in cosmetica e per la creazione di particolari vernici.

Nessun commento:

Posta un commento